→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Salvatore Telesino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 494

Brano: [...]oli istituti locali furono assorbiti dal Banco di Napoli.

L'avvio della politica di guerra determinò un più aperto distacco tra masse popolari e regime: delle 19 delibere di assegnazione al confino di polizia adottate nel Beneventano durante l’intero ventennio fascista, 15 furono decise tra il 1938 ed il 1943. Tra i confinati, solo uno era un professionista e la misura poliziesca più dura venne presa nei confronti di un bracciante agricolo di San Salvatore Telesino accusato di propaganda comunista: Raffaele Baiardo. Dopo aver subito 8 mesi di carcere per « violenza e resistenza ai carabinieri », nel novembre 1938 il Baiardo fu confinato alle Tremiti, dove rimase fino alla caduta del fascismo.

Anche a Benevento si ebbe dunque una opposizione al regime, spontanea e diffusa, che smentisce tanti discorsi sul consenso popolare al fascismo: era “un antifascismo della povera gente”, di cui spesso non si parla. Un rigido inverno nevoso, un attacco di ruggine al grano, il ritardo nel pagamento del salario

o un irrigidimento delle tassazioni mettevano in fo[...]

[...]cco da ogni impegno politico da parte di Basile e Bosco Lucarelli. Raffaele De Caro poteva, da parte sua, contare su una personale amicizia con il capo della polizia fascista Arturo Bocchini.

I moti dopo la “liberazione"

Nell’inverno del 1943 l’arrivo delle truppe alleate creò nelle masse del Beneventano l'illusione che le cose potessero cambiare. Di qui le manifestazioni di Montefalcone Valfortore (2 novembre), Colle Sannita (4 novembre), San Salvatore Telesino (27 novembre), Ceppaioni (3 dicembre), San Giorgio del Sannio

(5 dicembre), San Leucio del Sannio (6 dicembre), Sant’Agata dei Goti (7 dicembre), San Bartolomeo in Galdo (16 e 17 dicembre). Obiettivi immediati delle rivolte erano l’abolizione delle tasse, degli ammassi, del razionamento, ma in realtà queste popolazioni affamate assaltavano le strutture del vecchio Stato.

A San Bartolomeo in Galdo i dimostranti assalirono il carcere per liberare 7 lavoratori di Baselice che vi erano rinchiusi, e il Municipio dove bruciarono i registri delle nascite, dei matrimoni e della leva militare. A[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Salvatore Telesino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Guardia Sanframondi <---A San Bartolomeo <---A.M.G. <---Agricola del Mi <---Antonio Meliusi <---Banca del Credito Meridionale <---Banca di Airola <---Banco di Napoli <---Bartolomeo in Galdo <---C.L.N. <---Cassa di Risparmio di Cerreto Sannita <---Casse di Risparmio <---La rivolta <---Leonardo Bianchi <---Raffaele Baiardo <---Raffaele De Caro <---Risparmio di Cerreto Sannita <---San Giorgio <---San Giorgio del Sannio <---San Leucio del Sannio <---San Marco <---San Marco dei Cavo <---Sant'Agata <---Sant'Agata dei Goti <---Settimana rossa <---Vincenzo Bozzi <---W.G. <---antifascismo <---antifascista <---azionista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiane <---liste <---prefascismo <---professionista <---riformiste <---scissionisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL